sábado, 2 de febrero de 2019

SPUMANTE DI FIORI DI SAMBUCUS

Cosa occorre
7 a 8 Fiori di sambucus grandi (6 inch o più di diametro, o il doppio di quelli sambucus a grappolo)
2 pints di acqua bollente (filtrata o non clorata)
6 pints di acqua fredda, (filtrata o non clorata)
1 pound di miele (o 1 1/2 pounds di zucchero) 
1/4 di tazza di aceto di mele (o il succo di 2 grandi limoni più la buccia 
grattugiata-più 2 cucchiai di aceto di mele)

Come fare
1. NON LAVARE i fiori di sambucus. Sono i lieviti naturali che contengono che ci servono per la fermentazione.
Basta solo togliere gli insetti e rimuovere i gambi più grossi.
2. Mettere il miele o lo zucchero in contenitore alto e aggiungere le due 2 pints d'acqua bollente. Mescolare finché il miele o lo zucchero non si siano completamente sciolti.
3. Aggiungere le 6 pints d'acqua fredda. Collocare l'aceto o succo di limone e i fiori. 
4. Coprire con un tovagliolo pulito e lasciare riposare la nostra miscela per 48ore, ricorda che devi mescolare minimo due volte al giorno. Entro la fine di questi 2 giorni dovresti cominciare a vedere i segni della fermentazione: un po' di schiuma-bollicine nella parte superiore, soprattutto quando lo mescolerai. 
Se invece il liquido è ancora completamente fermo dopo 48 ore, aggiungi un pizzico di lievito per vino o pane (solo alcuni grani) ed aspetta altre 48ore, mescola ogni tanto, prima di continuare al  passaggio successivo.
5. Versare lo spumante di sambucus con aiuto di un colino a maglie fine pe poter filtrare i fiori e il limone. Con un imbuto trasferire la fermentazione in una bottiglia di plastica di bibita gassata pulita, o una con tappo a vite, o di birra. Non usare bottiglie di vino perché questa fermentazione  è capace di far saltare il tappo o far esplodere le bottiglie. Lasciare minimo 
due dita di spazio fra la bocca della bottiglia e il liquido e chiudere bene.
6. Lasciarlo a tempertura ambiente per una settimana, "stappando" (aprendo con cura) le bottiglie minimo una volta al giorno. 

Lo spumante di fiori di sambucus si conserva in frigo per mesi, prima lo bevi più sarà dolce. Aspettare meglio 2 sett dopo l'imbottigliamento. Se si fa col miele richiede più tempo di fermentazione rispetto alla versione zuccherata. 
La bevanda finale dovrebbe essere frizzante e leggermente dolce, ma non troppo.
Nota. Tenicamente questa bevanda non  è uno spumante, perché non contiene uva. Ma questo  è il nome che  è stato usato per generazioni.

Traduzione Ami Gal Originale QUI



No hay comentarios.:

Publicar un comentario

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...