miércoles, 21 de marzo de 2018

Alimenti Probiotici e Animali Domestici


Gruppo facebook. KefirMania e non solo

Una alternativa alla dieta dei nostri animali domestici è l’alimento probiotico, e non c’e miglior scelta di quello che mangiamo o fermentiamo a casa, il kefir di latte, i grani di tibicos, scoby o il sauerkraut sono una ottima opzione.
KEFIR E SCOBY
Il kefir di latte è la cosa migliore per loro, è ricco in vitamina A, E, B1, B2, B3, B6, B9, B12, C, D, E, K, potassio, magnesio, ferro e tanto altro Il kefir di latte, sarebbe meglio darlo in seconda fermentazione e con il latte di capra. Si possono dare anche dei grani da soli.
Nel caso dei tibicos si daranno i grani che sono previamante sciacquati con acqua di bottiglia e mescolati col loro cibo, i grani hanno batteri benefici, gran varietà di enzimi, acidi organici, e vitamine del gruppo B, vitamina K e acido folico.
I dischi scoby sono eccellenti antiossidanti, contengono ferro e vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B7, B9, B12, C, ma in questo caso daremo solo i dischi leggermente sciacquati con un po d’acqua di bottiglia, e si devono tagliare finemente.
SAUERKRAUT
Mentre si fermentano le verdure si creano milioni di batteri benefici che possono contribuire al corretto funzionamento del sistema digestivo. I crauti contengono chelanti, antiossidanti, e la fermentazione permette che i nutrienti dei vegetali siano più biodisponibili, ed inoltre apportano calcio, ferro, magnesio, vitamina B6, vitamina k2 e C. In questo caso può dare sia il sauerkraut come la salamoia, e si deve sempre misurare e limitare la porzione che si offre ogni giorno, perche è cibo salato e se si abusa può creare problemi gastrointestinali.
Devi sempre ricordare che: NON devi mai obbligarli, se non gli piace. Di solito i gatti rifiutano di mangiare questo tipo di alimenti per l’odore e il sapore lievemente pungente. Si deve cominciare con piccolissime quantità, e aumentare gradualmente. Si consiglia di cominciare con ½ - 1/8 di cucchiaino di caffe, non esagerare.
Cani Porzione per giorno
1-15kg Cane taglia piccola: 1-2 cucchiaino di caffè (Chihuahua-cocker) 15-40kg Cani di media taglia: 3-4 cucchiaino di caffè (pastore tedesco)
40-90KG Cani di grossa taglia: 4-6 cucchiai (san Bernardo-mastiff)
Questa tabella si riferisce al il kefir di latte, grani di kefir di latte, grani di tibicos, disco di scoby e sauerkraut, si puo mescolare col cibo secco.
Gatti porzione per giorno
1-4kg Gatti taglia piccola: 1-2 cucchiaino di caffè
4-5kg Gatti di media taglia: 3-4 cucchiaino di caffè
6-8KG Gatti di grossa taglia: 4-6 cucchiaino di caffè
Questa tabella si riferisce al kefir di latte, grani di kefir di latte e sauerkraut.
Di solito i gatti sono molto diffidenti, deve cominciare con piccolissime quantità e aumentare la dose molto molto lentamente, altrimenti può produrre diarrea.
Per animali piccoli come porcellini d’India, hamster, roditori; si puo dare ½-1 cucchiano di caffè di sauerkraut per ogni kilo di cibo offerto. Per l’aceto fatto in casa, non pastorizzato o fermenti di Pa Cheng, si può usare 1 cucchiaino di caffè per ogni 4lt d’acqua.
Altri animali possono avere benefici mangiando i crauti o i grani di tibicos o disco scoby, come polli, conigli, pecore...
Buon kefir per tutti

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...