sábado, 23 de junio de 2018

Kombucha HOTEL e Come Farlo



KOMBUCHA HOTEL
Se stai fermentando kombucha o qualsiasi altro tipo di scoby per il te, ti sarai già reso conto che dopo ogni fermentazione cresce un disco nuovo, e un'altro e altro e altro e la domanda è inevitabile Cosa me ne faccio di tutti questi dischi?

Bene, quando cominciano a crescere così tanti, bisogna separarli per conservarli, perche rispetto al kefir che possiamo congelare o essiccare, i dischi di kombucha non devono mai fare quella fine, quindi creeremo un Kombucha Hotel.

Come prepararlo
1. Prendi un barattolo di vetro, bello capiente e metti il 10% di liquido starter.
2. Metti i dischi che desideri conservare e riempire il resto del barattolo con the zuccherato, come lo hai preparato sempre.
3. Coprilo con uno scottex o tovagliolo, e chiudilo per bene con doppio elastico o con quello che usi normalmente.

Manutenzione e cura posteriore
Di solito non richiede molte cure, né tempo, solo che ogni 2-6 mesi devi sempre controllare il livello del liquido, se è già evaporato o sono cresciuti tanto i dischi devi rimettere più te zuccherato.
Non lasciarlo sotto la luce diretta del sole, ma neanche in un posto troppo nascosto dove potresti dimenticarlo.
Non metterlo nel frigo o nel congelatore

Considera che:
Man mano che passa il tempo, i dischi che stanno nella parte superiore del barattolo, saranno più grandi e grossi, e per questo non lasceranno passare abbastanza ossigeno a quelli di sotto, se stanno per molto tempo così, ti ritroverai uno squilibrio per la morte dei lieviti. Quindi è necesario che:
Sommergi i dischi grandi, con questo il liquido avrà movimento per tutto il barattolo.
Oppure taglia i contorni del disco grande, per farlo di un diametro inferiore, O taglialo in pezzi più piccoli.
Scambiare i dischi dell'hotel per quelli della fermentazione normale, cosi tutti lavorano, e c'è movimento.

FAQ
Normale che crescano nuovi dischi dentro l'hotel, che puoi sempre sommergere se li vedi secchi.
L'ideale è usare lo stesso tipo di the dello starter che hai messo, ricorda che gli esperimenti si fanno solo con l'esubero.
Se si sono creati troppi lieviti (quelle cose marroni, tipo meduse) è meglio che li togli per evitare lo squilibrio nella fermentazione.
Dipende da che tipo di the stai usando ti ritroverai i cambi di colori nei dischi, per esempio quelli che usano il the nero, potranno avere le madri vecchie, marrone-scuro, invece quelli che usano the verde, anche la madre sarà leggeremente più scura rispetto al disco nuovo, ma sempre nella gamma del bianco.


No hay comentarios.:

Publicar un comentario

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...