sábado, 30 de junio de 2018

Non mi sento bene "Reazione Herxheimer”


Dopo aver mangiato cibo fermentato (kefir, tibicos, kombucha, crauti ecc, non pastorizzati) per la prima volta, alcune persone possono provare un lieve malessere, ma questo è solo parte di un processo naturale e salutare di disintossicazione, una “crisi curativa” denominata “Reazione Herxheimer”

Stiamo introducendo tantissimi batteri che stanno pulendo il nostro organismo, si libererano grandi quantità di endotossine per la morte dei microrganismi patogeni, che non si eliminano di maniera molto veloce, e rimangano nel tuo sistema e questo ti fa sentire male.
Questo può passare velocemente in qualche ora, ma a volte ci vorranno giorni e nei casi estremi anche settimane, tutto dipende da ogni persona e quanto sia stato in squilibrio il suo corpo. Inoltre se già si aveva qualche malattia grave o il processo si sta svolgendo in maniera molto veloce si può avere un malessere grave.

Cosa posso sentire?
Quando stai mangiando cibo fermentato o stai usando terapie di guarigione naturali, puoi esperimentare questa disintossicazione, soprattutto se lo fai molto velocemente e per periodi lunghi. Alcuni dei sintomi di questa “crisi curativa” sono:
Mal di testa
Irritabilità
Stanchezza
Acne
Gas e gonfiore addominale
Aumento nella produzione di urina
Problemi nasali o delle mucose
Insonnia
Febbre o brividi
Diarrea o stitichezza
Coliche
Problemi di digestione
Cattivo odore nel corpo
Incoordinazione
Malessere generale

Se senti qualcuno di questi sintomi, non devi avere paura, tranquillo, devono sparire pian piano entro qualche giorno o alcune settimane, ma potresti sentirti meglio così:
Bere moltissima acqua, te, tisane, infusi
Camminare e prendere aria fresca
Digiunare
Mangiare in modo salutare, non cibo processato o cibo spazzatura.
Fare delle docce con acqua calda con oli o essenze, che inoltre aprirà i pori per accelerare il processo.
Dormire bene e riposarsi.
Bere 1-2 cucchiaini da caffè di aceto non pastorizzato, in una tazza d’acqua tiepida le mattine.

Ridurre il consumo di cibo fermentato al minimo possibile, la mia esperienza personale e quello che ho sempre consigliato nel gruppo è:
½ tazza di kefir di latte o tibicos, kombucha o scoby per il te ¼ tazza di verdure-frutta fermentata.

Meglio non smettere di mangiarli, perché può capitare che quando desideri riprendere il consumo, potresti ripassare di nuovo per il processo di disintossicazione, forse più veloce o leggermente più forte.

Ma se i sintomi sono molto gravi e non smettono devi sempre andare dal medico di famiglia e spiegargli cosa stai mangiando.

Si ti interessa sapere di più cerca in rete: Reazione Herxheimer, crisi curativa.


No hay comentarios.:

Publicar un comentario

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...