sábado, 7 de julio de 2018

Riso Fermentato: TAPAI (TAPE)

Il riso fermentato conosciuto come Tapai, è fatto con la inoculazione di uno starter. Il risultato è una pasta agrodolce, si può mangiare come tale, o usare in ricette tradizionali del sud e sudest dell'Asia. 

INGREDIENTI:
2 tazze di riso glutinoso (appiccicoso) *
2 cucchiaini di Starter (Lievito Ragi)
1/2 tazze di zucchero 

COME FARE
1. Mettere a mollo il riso in un gallone (3.7lt) di acqua tutta la notte.
2. Cuocere al vapore il riso per 45 minuti e far raffreddare a temperatura ambiente. Fai attenzione che il riso non sia troppo caldo, perchè il calore può danneggiare lo starter.
3. Cospargere lo starter sul riso e mescolare con un cucchiaio pulito per un minuto per distribuire uniformemente. Assicurati di mescolare bene lo starter e il riso per ridurre il rischio di deterioramento  e accelerare il tempo necessario per la fermentazione.
4. In mezza tazza d'acqua sciogliere lo zucchero. Metterlo a strati (vedere la foto) dentro un barattolo. Cospargere ogni strato con dell'acqua zuccherata per aiutare col processo di fermentazione. 
5. Fermentare per 2-4 giorni. Dopo due giorni probabilmente vedrai un po' di liquido sul fondo del barattolo e l'odore del riso cambierà a quello caratteristico del tapai  
A questo punto la fermentazione è completa, ma per migliorare il sapore va tenuto in frigo per alcuni giorni. Il liquido che si raccoglierà sul fondo del contenitore è un vino di riso chiamato “brem”. Normalmente ha una gradazione alcolica molto bassa, ma se fermentato ulteriormente, il contenuto di alcol aumenterà.

* Lo Starter può essere usato con riso dolce per fare Tape Ketan, con riso nero dolce per fare Tape Ketan Hitam o con Casava per fare Tape Telor.

Quest'e l'originale
https://www.culturesforhealth.com/learn/recipe/soy-recipes/tapai-fermented-rice/
Traduzione: Ami Gal

Foto prese della rete
 


No hay comentarios.:

Publicar un comentario

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...